La classe di Ramiz al Aziz

Ritratto di enricoquerci

PREMIO SAN RANIERI - 14 MARZO 2019 - SAN ROSSORE

 

 

Seconda corsa dell'anno che mette i quattro anni a confronto degli anziani. O meglio, dell'anziano, visto che l'unico maggiore d'età è il qualitativo Ramiz al Aziz di Manuela Daverio (in rapporto di scuderia con la più giovane Manou Taouy). Il figlio di Akbar, già vincitore in Listed Race, era il favorito della corsa. Statuario al tondino di presentazione, già prontoissimo per la corsa di rientro. I motivi d'interesse erano puntati sulla presenza di due portacolori di un nuovo proprietario che approda in Italia grazie ai PSA. Si tratta di un personaggio di spicco nel panorama internazionale del settore, l'iracheno Mohammad Al Nujaifi. Questo signore è anche allevatore e proprietario di stalloni e ha allevato niente meno che Al Shamoos, lo scorso anno vincitrice di Gruppo 1 in Francia e a segno nella Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan Jewel Crown ad Abu Dhabi, la corsa più ricca al mondo per i PSA.

PRIMA DELLA CORSA
Si distinguono i quattro cavalli sellati da Endo Botti che, oltre a Ramiz al Aziz - Manou Taouy, schiera l'altra coppia formata da Osailan - Puy Raynal per la Al Nujaifi Racing. Singolarmente in questa corsa si presenatano otto cavallo in quattro rapporti di scuderia. Gli altri due sono formati da Zag di Gallura (Campione ANICA 2018 per i 3 anni) - Ijaba V per la Scuderia Clodia/Massimialno Narduzzi e Zaffiro di Chia - Zeffiro di Chia (vincitore del Derby Italiano per i PSA) per la Aspa/Adriano Atzori. Per questo team una meritata standing ovation per essere gli unici rappresentanti del galoppo sardo presenti in questa occasione a San Rossore. Al tondino si è contraddistinta (come al solito!) la nevrile Ijaba V, che ha fatto penare non poco il suo allenatore e il suo artiere per imboccare il corridoio che porta alla pista. Molto meglio, invece, si è comportata alle gabbie di partenza.

LA CORSA
Manou Taouy in testa senza dannarsi l'anima con a ridosso Zaffiro di Chia, Osailan, Zag di gallura per linee esterne e gli altri raccolti con Zefiro di Chia in coda. Così, più o meno, fino a metà della retta opposta dove carlo Fiocchi rompe gli indugi e visto il ritmo troppo blando, passa al comando. inseguito da Zag di Gallura, Zaffiro di Chia, Manou Taouy e il resto della truppa sempre a contatto con Osailan che avanza quatto quatto alle spalle dei primi. In retta allunga Ramiz al Aziz, prova Zag a restare in quota, si presenta aggressivo Osailan all'esterno, Manou Taouy si trova in corda dietro il leader, Ijaba V lascia lo steccato che non aveva mai abbandonato. Ramiz si isola al comando mentre a circa 300 dal traguardo Manou Taouy sposta al largo di Oisalan mentre Ijaba V torna in corda. Nel finale Cala Zag di Gallura, che risente del peso e della tattica garibaldina sempre a seguire il favorito, ci prova Osailan ma poi molla la presa ed è preda dell'affondo esterno di Manou Taouy che completa l'accoppiata di scuderia. Tempo del vincitore (non ufficiale, 2.17.88). Molto, molto bene Ijaba V che coglie un quarto posto che vale molto in prospettiva futura. Zag di Gallura termina quinto davanti a Puy Raynal (ondeggiante in retta) e ai due dell'Aspa.
Ritroveremo diversi di questi cavalli nella corsa del 28 marzo che, però, sarà sui 2.200 metri.

PREMIO SAN RANIERI

P.Media (Piana - CONDIZIONATA) mt. 2000
Tempo Bello - Terreno Morbido

1

RAMIZ AL AZIZ -PSA  (5) Cb7
Fiocchi Carlo
Endo Botti Galoppo Snc
Daverio Manuela

  58 R (1,61)
2 MANOU TAOUY -PSA-  (2) Fgr4
Fele Andrea
Endo Botti Galoppo Snc
Daverio Manuela
2 ¼ 53½ (1,61)
3 OSAILAN -PSA-  (3) Mgr4
Sanna Mario
Endo Botti Galoppo Snc
Al Nujaifi Racing Ltd
INC. 48½ P (4,40)
4 IJABA V -PSA-  (1) Fb4
Dettori Francesco
Narduzzi Massimiliano
Sc Clodia Di Capparella A. Srls
½ 50 C (3,17)
5 ZAG DI GALLURA-PSA  (7) Mgr4
Basile Salvatore
Narduzzi Massimiliano
Sc Clodia Di Capparella A. Srls
2 59 C (3,17)
6 PUY RAYNAL -PSA-  (4) Ms4
Citti Angelo
Endo Botti Galoppo Snc
Al Nujaifi Racing Ltd
1 48½ (4,40)
7 ZEFIRO DI CHIA-PSA  (8) Ms4
Migheli Antonio Domenico
Atzori Adriano
Sc Aspa Srl
9 56 P (7,25)
8 ZAFFIRO DI CHIA  (6) Ms4
Sanna Gavino
Atzori Adriano
Sc Aspa Srl
LONT. 48½ PL (7,25)
Quote V.  1,61 (2)  1,61 (5)    P.  1,19 (5)  2,24 (2)  1,82 (3)    Acc.  4,96    

 

T.  28,36   28,36