San Rossore 29/02/24

L’anno bisestile favorisce un’altra giornata in febbraio

Daniele Bernardini prosegue il suo periodo dorato vincendo anche a San Rossore al debutto su questa pista. Il suo cavallo, Plutonio, va in testa e nessuno lo impensierisce fin sul traguardo. Plutonio non era riuscito a entrare negli otto partenti della Ribot Cup su questa distanza e si prende oggi una meritata vittoria. Incidente all’uscita della curva dove Sorry Too Late intralcia Infernale determinando la caduta di Giulia Pellegrini, subito trasportata in ospedale da dove è stata dimessa il giorno seguente. Luca Messi è stato appiedato per 20 giorni. Attenzione ragazzi!
L’handicap per i 3 anni velocisti è preda di Daleet (Team Vitabile in grande spolvero), in sella Dario Vargiu.
Tra i Purosangue Arabo nella condizionata sponsorizzata da Wathba Stallions Cuo, resta imbattuto Altajani VDC anche dopo la seconda corsa in carriera. Il bel sauro appartiene ed è stato allevato dall’Azienda Val di Cava di Vincenzo Abbruzzese ed è stato confermato vincitore dopo inchiesta dei commissari per un suo allargamento sul secondo arrivato. In sella Sandro Gessa tornato alla vittoria dopo il rientro dalla lunga assenza per infortunio.
Irrequieta bissa la vittoria ottenuta di recente, questa volta Marcelian Kolmarkaj in sella.
Sopran Drusilla riesce a vincere anche con il fantino professionista in sella visto che, di solito, lo fa con il suo proprietario Carlo Sanna. Artefice di questa “impresa”, Maikol Arras.
Nella Tris di chiusura convegno, svetta Prince of Braccio, ben servito dal ritmo sostenuto imposto alla gara. La favorita viene rallentata dal suo fantino per infortunio.

In questa giornata di fine febbraio ha fornito il suo debutto a San Rossore un ospite veramente speciale, Giampaolo Minnucci. Nellintervista realizzata per Turflash (clicca sul link per ascoltarla) si è parlato di questo “esordio” e del docufilm prodotto da EquTV dal titolo Io sono Varenne.

Grazie a Roberto Fruzzetti per le foto che mi ha scattato con Giampaolo.

I vincitori di oggi:

1^ corsa: Plutone – Daniele Bernardini
2^ corsa: Daleet – Dario Vargiu
3^ corsa: Altajani VDC – Sandro Gessa
4^ corsa: Irrequieta – Marcelian Kolmarkaj
5^ corsa: Sopran Drusilla – Maikol Arras
6^ corsa: Prince of Braccio – Andrea Fele
San Rossore 03/03/24
Vittoria & Diletta
keyboard_arrow_up