San Rossore 3/12/23

Dicembre si apre con la giornata più importante della stagione autunnale.
I Purosangue Arabo aprono il pomeriggio ed è subito sorpresa. A vincere è Evandebonorva su Enyeama del Majlogu ed Entudelottas.
Princess Valentina replica il recente successo ottenuto a Pisa, sempre in handicap, e precede Manning e la favorita Vienrose.
Nel Longines FEGENTRI World Championship riservato alle Amazzoni non cambia la musica: il vincitore è ancora Ira degli Dei che aveva colto il successo anche nella prova omologa riservata ai cavalieri. In sella la norvegese Ida Tandberg. Per la Francia Margaux Collomb è la campionessa del circuito.
La prima Listed del pomeriggio è quella riservata ai PSA. Nella Tower of Pisa Cup delude il favorito Rasmy Al Khalediah che termina solo quarto. A vincere è il sardo Dubainulese che sottomette l’altro polacco Wasmy Al Khalediah. Terzo Abu di Gallura.
Si arriva così al Criterium di Pisa, la Listed per i 2 anni. Per il qualitativo Melfi un solo dubbio: l’adattabilità al tracciato di San Rossore. Nonostante lo scarto improvviso sulla piegata di Scapestrato che era in testa, la nuova piega presa dalla corsa non ha fatto perdere la calma a Dario DI Tocco che ha portato alla vittoria il favorito. Ottimo secondo il semi inedito Majin Bu mentre Blu Note ha fatto suo il terzo posto.
Nell’Andred Dolce Napoli ha provato a bissare il successo ottenuto l’anno passato ma Zittella l’ha battuta di un quarto di lunghezza con Lady Argento al terzo posto.
In chiusura il Rosenbreg, valido anche come TQQ, ha salutato la vittoria di un cavallo che a Pisa vola: Salah Al Din. Ottimo il lavoro svolto da Michele Italia che si è avvalso della monta di Marco Monteriso.

Nel pomeriggio anche due corse Pony organizzate dall’AGRI delle quali darò conto in un altro articolo.

I vincitori di oggi:

1^ corsa: Evandebonorva – Maikol Arras
2^ corsa: Princess Valentina – Salvatore Sulas
3^ corsa: Ira degli Dei – Ida Tandberg
4^ corsa: Dubainulese – Mario Sanna
5^ corsa: Melfi – Dario Di Tocco
6^ corsa: Zittella – Gavino Sanna
7^ corsa: Salah Al Din – Marco Monteriso
San Rossore – Le corse Pony
San Rossore 30/11/23
keyboard_arrow_up