Protagonisti per la città

Una nuova esperienza, quella dell’impegno a favore di un sindaco, Luca Salvetti, e per la sua rielezione. Per questo motivo ho aderito alla richiesta di Luca e faccio parte della lista civica Protagonisti per la città che punta sul secondo mandato per il nostro sindaco. Chi siamo? Leggi questo articolo!

Il sindaco uscente Luca Salvetti può contare per la sua rielezione anche sull’appoggio di una nuova lista civica: I PROTAGONISTI PER LA CITTÀ.

Chiariamo subito il significato di questo nome perché non c’è alcuna presunzione nel definirsi PROTAGONISTI. Al contrario: le 26 persone che compongono la lista e che hanno età, esperienze, retroterra e percorsi lavorativi molto diversi tra loro, sono diventate grazie al loro impegno e alla loro determinazione protagonisti nell’ambito dei loro mondi e per effetto del loro impegno. Semplicemente hanno deciso di mettersi adesso a disposizione della città che amano: LIVORNO.

Le loro storie non sono legate tanto alla politica quanto alla cittadinanza. I Protagonisti ritengono dunque che la loro esperienza possa adesso portare nuova energia all’Amministrazione della città.

A loro è giunta la richiesta di Luca Salvetti di collaborare per la sua rielezione, affinché, dopo aver già portato a compimento innumerevoli progetti che ci hanno fatto riscoprire una Livorno a colori, dopo un triste periodo in bianco e nero, nel suo secondo mandato possa completarne altrettanti. Solo così non si disperderà un lavoro prezioso e la nostra città potrà risplendere ancora di più.

Queste 26 persone hanno insomma deciso di provarci, fianco a fianco con Luca Salvetti, dal quale si sentono rappresentati e il cui operato ha rispecchiato quei valori nei quali credono e per i quali cercano di essere protagonisti ogni giorno.

La salute, l’inclusione, la cultura, lo sport, l’impegno nel sociale, la mobilità accessibile e sicura, il turismo, l’attenzione verso le nuove professioni per i giovani e non solo, e tutte quelle sfumature che legano questi temi gli uni agli altri, saranno argomento quotidiano non solo in questa campagna elettorale ma anche a elezioni concluse.

Questa presentazione è anche prologo a un appello molto importante che rivolgiamo ai livornesi: l’8 e 9 giugno VOTATE, questo è il primo passo perché siate VOI i PROTAGONISTI!

In tempi in cui le percentuali dei votanti sono sempre più basse e i rischi di fare passi indietro nel tempo ci sono. Esprimendo il vostro voto in favore del pluralismo, dell’inclusività, dell’uguaglianza di genere, del diritto al lavoro, allo sport, alla salute e alla cultura per tutti, permetterete a Livorno di guardare a un futuro sempre migliore.

La nostra lista nelle prossime settimane presenterà sé stessa e i suoi componenti in una serie di incontri pubblici, dei quali trovate un primo elenco, e che si arricchirà nei prossimi giorni.

  • 12 maggio: Porta a Mare ore 9 partecipiamo alla corsa AVIS per farci conoscere … a passo svelto!
  • 12 maggio: centro commerciale Marilia alle 11,00 – incontro con il Sindaco che presenterà il progetto di riqualificazione del parchi Lenci e Banditella e nel corso del quale tratteremo tematiche quali l’inclusione, lo sport (sport paralimpici, sport in piazza coinvolgendo le eccellenze sportive labroniche, il recupero dell’ippodromo “Federico Caprilli”), la salute e l’impiantistica
  • 16 maggio: cena raccolta fondi al Circolo ARCI San Jacopo
  • 17 maggio: Parco delle Terme ore 17 sul tema cultura e sicurezza
  • 21 maggio: quartiere Venezia (locale da confermare) ore 21 presentazione del libro “Nuovo inizio” di Elisa Valente. Il tema è quello della violenza sulle donne

Questi sono i 26 Protagonisti per la città:

Roberto Danieli Milano 3/7/1957 Medico pediatra, primario del reparto di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Livorno

Daniela Becherini Livorno 1/12/1951 Medico dello sport in pensione

Simone Lenzi Livorno 22/6/1968 Scrittore, assessore alla Cultura del Comune di Livorno

Angie Simonini De Santi Livorno 6/1/1987 Avvocata

Matteo Panariello Livorno 19/3/1988 Sportivo paralimpico, campione del mondo tiro con l’arco

Michela Castellani Livorno 28/8/1969 Funzionaria di banca e presidente associazione Strabilianti

Riccardo Ferretti Livorno 12/3/1969 Commerciante, giornalista sportivo

Elisa Ducci Livorno 4/4/1998 Ingegnera edile e architettura

Carlo Ceccarelli Livorno 24/01/1964 Biologo, direttore del Cibm

Silvia Menicagli Livorno 6/6/1964 Biologa, scrittrice e presidente dell’associazione Terme del Corallo Onlus

Alessio Freschi Livorno 27/9/1971 Perito elettrotecnico, socio Carli Salviano ciclismo

Margherita Neri Livorno 26/11/1991 Antropologa/Cooperativa itinera

Rinaldo Giambastiani Livorno 1/10/1953 Ingegnere in pensione

Ambra Fiorini Arezzo 28/12/1990 Archeologa/Cooperativa Itinera

Andrea Mazzoni Livorno 15/5/1966 Funzionario di banca e presidente del circolo velico di Antignano

Antonella Filippi Livorno 12/4/1958 Insegnante e istruttrice di danza

Fabrizio Filippelli Livorno 14/2/1953 Architetto

Chiara Sabbatini Livorno 25/9/1995 Storica dell’arte/Cooperativa Itinera

Stefano Scotto Livorno 14/12/1961 Medico

Virginia Signorini Livorno 13/2/1994 Operatrice didattica/Cooperativa itinera

Enrico Querci Livorno 21/9/1961 Giornalista, speaker dell’ippica toscana

Lara Filippi Livorno 4/3/1974 Ex ginnasta, presidente AGL

David Calò Baden 12/9/1964 Commerciante

Sabrina Cicero Livorno 11/6/1967 Casalinga, ciclismo Carli

Cristiano Falleni Livorno 4/7/1969 Impiegato

Sahsa Polas Mymensingh 12/10/1977 Commerciante

Ci sono anche io!
1901 Piombino Livorno
keyboard_arrow_up